Massimo Guidetti

Lassociazione

Massimo Guidetti

Nato a Reggio Emilia il 15 gennaio 1970, comincia ad esercitarsi con la tromba all’età di sei anni dapprima sotto la guida del padre, poi privatamente dall’insegnante Bione Franchini che lo iscrive all’istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo né Monti (RE). Inizia così lo studio serio dello strumento, diretto dapprima dal prof. Franco Notari poi dal prof. Lauro Bassi.

Ancor prima di diplomarsi fa parte del gruppo Accademia Ottoni, partecipando a numerose rassegne di musica barocca ed esibendosi, nel 1988, davanti al Santo Padre in visita alla città di Reggio Emilia.

Nello stesso anno collabora con la Big Band di Giorgio Baiocco e con la formazione di Rhytm & Blues Fend Rhytm Band, con la quale si esibisce presso il Teatro Sociale di Mantova  a fianco di Billy Cobham.

Nel 1989 si diploma in tromba presso l’istituto musicale “A. Peri” di Reggio Emilia.

Sempre nel 1989 partecipa, con l’orchestra da camera degli istituti “A. Peri” e “C. Merulo” allo Youth Music Festival di Strasburgo.

Nel 1990,durante il servizio militare, è 1^ tromba nella fanfara della BRIGATA ALPINA CADORE di Belluno.

Nel 1991 entra a far parte della LM & T Big Band, diretta da Giuseppe La Monica, con la quale esegue numerosi concerti: in primis la partecipazione al festival nazionale Jazz in It di Vignola e il Concerto per la verità sulle stragi di Bologna.

Tra il ’91 e il ’92, suonando in banda di palcoscenico, partecipa alle rappresentazioni teatrali delle opere liriche Otello, interpretato da Placido Domingo, e Bohème, con il tenore Gino Bechi, presso il teatro “Valli” di Reggio Emilia.

Nel medesimo periodo si esibisce come solista con l’orchestra sinfonica Arturo Toscanini di Parma eseguendo concerti barocchi per due trombe e orchestra.

Sempre nel ’92 si esibisce nuovamente con l’orchestra degli istituti “A. Peri” e “C. Merulo” durante una tournèe che tocca le principali città olandesi, questa volta proponendo un repertorio di musica contemporanea.

Successivamente collabora con la Compagnia di operette di Corrado Abbati, esibendosi in numerosi teatri nazionali proponendo La vedova allegra e Il paese dei campanelli.

Tra il ’92 e il ’93 entra a far parte della Giovane Orchestra Sinfonica Italiana, con cui suona in numerosi festivals in tutt’Italia, accompagnando celebri cantanti lirici italiani.

Con la stessa formazione, nel 1994, esegue la prima assoluta dell’opera lirica Matilde, rappresentata a Quattro Castella (RE).

Quindi partecipa ai workshops di jazz del CEPAM di Reggio Emilia e, contestualmente, inizia la collaborazione con alcune big bands, fra cui quella di Hengel Gualdi, e quella di Gaspare Tirincanti.

A partire dal 1995, militando nella Jazz Art Orchestra, prende parte ad importanti rassegne jazzistiche, quale Reggio Emilia Jazz’ 96, e collabora con affermati musicisti italiani e stranieri (Emilio Soana, Michael Rosen, Fabrizio Bosso, Ivano Borgazzi, Jenny Bersola,in arte Jenny B.) fino alla registrazione, nel ’98, del cd dal titolo “Otto e mezzo”.

Fra il ’95 e il ’97 suona nel gruppo I dritti di Chicago, proponendo un repertorio in omaggio a Fred Buscaglione.

Di pari passo porta avanti l’attività del suo D’altronde Jazz Quartet, attivo fino al 1997, esibendosi in numerosi clubs italiani.

Nondimeno, nel luglio del ’97, con il gruppo di musica leggera Ustmamò incide il disco, Stard’Ust edito da “Virgin”. Quindi, durante l’intero 1998, partecipa alla tournèe, esibendosi in tutti i più importanti festivals e trasmissioni televisive (Concerto in diretta su Rai Radio 2, Festival Bar, MTV Festival, San Remo Rock, Sonic, Territorio Match Music, Goa Boa, Neapolis Rock Festival, Premio Recanati, Adidas Street Ball… ), toccando tutte le maggiori città italiane.

In questi anni frequenta anche alcuni seminari sull’improvvisazione jazzistica, tra i quali quelli tenuti dal sassofonista Joe Henderson (1988), dal pianista Ivano Borgazzi (1993) e dal trombettista Marco Tamburini(1999).

Nel ’99 suona con la CB Band, big band reggiana con la quale incide il cd  dal titolo “Cover number one”.

Lo stesso anno partecipa al concorso per entrare nella Grande Orchestra dell’Associazione Musicisti Jazz tenutosi a Siena e si classifica al terzo posto.Nel 1999 dopo la vittoria a Sanremo nella categoria giovani di Jenny B. partecipa alla tournee della stessa cantante e nel 2000 a quella successiva essendosi ripresentata a Sanremo nella categoria Campioni.

Dal febbraio 2001 suona nella Wild Brothers Band, gruppo reggiano di Rhytm & Blues che si è esibito in rassegne importanti quali Porretta Soul Festival..

Nondimeno esegue concerti classici e barocchi con i Golliwogg Brass di Parma e collabora nelle più svariate situazioni musicali, in primis come turnista in sala d’incisione.

Nel 2002 partecipa alla creazione del gruppo Fennec assieme ai 2 componenti degli ex Ustmamò Luca Rossi e Simone Filippi che porterà alla pubblicazione del cd “Virtual Honeymoon” edito dalla Virgin e dal quale il brano “There is time” è stato utilizzato in uno spot televisivo mondiale di una notissima marca di orologi.

Dal 2003 collabora con il musicista e arrangiatore americano Michael Allen con il quale partecipa ad alcuni festival di musica soul di importanza internazionale e assieme al quale incide un cd distribuito in tutto il mondo.

Nel 2004 incide con il gruppo francese Permanent Fatal Error il cd dal titolo “Lawspeed”,distribuito in tutta Europa e dal quale usciranno molti giudizi positivi da parte della critica musicale(si possono trovare in internet digitando semplicemente Massimo Guidetti in un motore di ricerca).

Sempre nello stesso anno collabora con il bassista dei Litfiba ed ora di Giovanni Lindo Ferretti,Gianni Ma roccolo,con il quale incide il cd del cantante Cecco,esibitosi all’ edizione 2006 del Festivalbar.

Nel 2005,sempre collaborando con la Jazz Art Orchestra incide il cd dal titolo “Drums and J.A.O.” insieme ad alcuni fra i batteristi jazz più famosi (Massimo Manzi,Christian Meyer,Ellade Bandini batterista di Mina e Francesco Guccini) e coi noti jazzman Mauro Negri,Fabrizio Bosso,Michael Rosen.Tale cd è uscito nell’ aprile 2006.Sempre nel 2006 collabora con il cantante e presentatore televisivo di Play TV “Sanz” insieme al quale registra cd e videoclip con la partecipazione di Anna Tatangelo e Beppe Vessicchio nonché ad una breve tournee esibendosi anche al TIMTOUR a Cagliari.

Nel 2007 ricostituisce un proprio quartetto jazz con al contrabbasso Daniele Petrosillo,alla batteria Francesco di Lenge e al piano Fulvio Ferrari.Alla fine dello stesso anno comincia la registrazione di un CD non ancora ultimato di un progetto funky assieme sempre all’ex ustmamò Simone Filippi e con noti musicisti italiani tra cui Andrea Papini al piano e Giulio Vetrone chitarrista  di Howie B.

All’ inizio del 2008 incide il CD del cantautore Cesare Basile di cui sarà prossima l’uscita.

Negli ultimi anni da citare anche collaborazioni saltuarie con il cantante Andrea Mingardi,Fausto Leali ed il bluesman americano Bobby Johnson (autore di I can turn you loose sigla dei blues brothers),il batterista Tullio de Piscopo e il trombonista Rudy Migliardi (Paolo Conte).