Nicolas De Francesco

Lassociazione

Nicolas De Francesco

Ho iniziato a suonare il basso elettrico all’età di 16 anni un po’ per caso, un po’ perché tra i banchi del liceo un mio amico mi fece scoprire un mondo che non avevo ancora ascoltato, e fu così che mi ritrovai in pochi giorni con in mano diversi album del rock “classico” di artisti quali Ac/Dc, Deep Purple, Black Sabbath, Led Zeppelin. Fu senz’altro una folgorazione; da quel momento non ho più smesso di ascoltare musica e di suonare. Ho cominciato a prendere lezioni private che ho sospeso dopo 5 anni, riprendendo poi a studiare nel 2014 presso “L’Accademia, centro musicale polivalente” di Parma. I concerti e i live, però, sono stati e sono ancora la mia vera scuola; nonostante abbia cominciato in adolescenza ho sempre messo impegno e cuore nei vari progetti a cui ho dato vita e a cui ho collaborato collezionando centinaia di concerti percorrendo su e giù l’Italia e la svizzera incrociando il palco con artisti affermati e suonando in festival e rassegne importanti.

Il folk rock è stato il genere con il quale sono cresciuto artisticamente e che mi ha portato ad abbracciare con entusiasmo e  passione il progetto de Lassociazione.

Attualmente suono anche in altri progetti di musica originale di vario genere con i quali ho registrato diversi album e singoli.

Inoltre curo la direzione artistica presso il circolo Arci Zerbini di Parma di serate a cadenza mensile chiamate “Controcorrente Festival”.