Appunti da un viaggio immaginario (live)

Appunti da un viaggio immaginario (live)

• Release date: 2015-06-23
  • Label: Self

CD + DVD

Ultima frontiera. Viaggio Immaginario. Solstizio o forse equinozio, tempesta di parole, semina di dialoghi in terreni non sempre fertili. “Tanto non mi par vero, ma tanto mi par vissuto”. E nello scrivere l’immaginario ha preso forma, prodotto idee sottovuoto da troppo tempo e finalmente fuoriuscite all’aria pura. Sono i nostri luoghi, le nostre certezze, la nostra gente, le storie che conosciamo. Tutto diverso ma in fondo tutto uguale. L’esatto, il contrario, la precisione che pare perfetta ma invece è in un disordine perfetto.cTutto ciò è diventato atto unico, sequenze e fotogrammi in recita, canzoni de Lassociazione spogliate dal superfluo per arrivare all’essenziale. Questo lavoro è quello che regaleremmo a un amico fidato, a una persona che si ama, a un bimbo che deve esplorare nuovi linguaggi e nuove armonie. Appennino catena montuosa, crinale nord-italico, rifugio nel quale sono state scritte le storie che ascolterete. Paesi lastricati di sughero, boschi pieni di pietre che si muovono e cantano, fiumi da dove si può partire navigando l’Appennino, temporali di parole e nuvole che accolgono i bambini nei loro giochi senza farli precipitare. Ora dovrete chiudere gli occhi per un attimo, pensare a uno spazio immaginario attorno a voi, delimitare ogni tentativo di capire il tempo. L’immaginario è solo spazio, non conosce il tempo, non ne abbisogna. Se farete ciò questo viaggio potrà aprirvi una porta del vostro cuore.

Marco Mattia Cilloni: voce e chitarre
Gigi Cavalli Cocchi: batteria e percussioni
Gianfranco Fornaciari: tastiere e voce
Filippo Chieli: violino